Ho poco da dire...


Grazie ad un amico (Matteo) ho potuto seguire la querelle provocata dalla frase di Antonio Di Pietro su Craxi di cui riporto un breve stralcio:

«Le idee politiche di Craxi? Erano giuste! Sigonella? Fu giusto comportarsi così! Ed era giusta l'idea di combattere la Russia ma al tempo stesso dimostrare che si può stare nel capitalismo in modo critico». Naturalmente Tonino aggiunge che Craxi vanificò quel talento politico con un'attitudine criminale, ma comunque «le sue scelte politiche io le considero importanti».

Gli eredi di Craxi sono subito "insorti" recuperando un briciolo di visibilità, primo fra tutti il "faccia da pirla"… sì, proprio lui, quello che tiene la bocca storta e si mescia i capelli per apparire più “cool”. Con il suo solito stile all’olio di ricino e manganello, il mitico “invita” Di Pietro a tacere perché se no “prima o poi volano schiaffi”

Oggi però ho avuto notizia di un altro intervento, più nobile se vogliamo: la figlia Stefania. 
A differenza del fratello Bobo, il quale si è subito smarcato prendendo la frase di Di Pietro per quello che è… “Le dichiarazioni di Antonio Di Pietro su Bettino Craxi sono molto significative. [...] Io penso che non sia una riabilitazione strumentale, bensì un’oggettiva e meditata considerazione sulla politica socialista, sugli errori e le intuizioni”.  http://www.partitosocialista.it/site/ArtId__3905/306/303-DI_PIETRO__CRAXI-_DICHIARAZIONI_SIGNIFICATIVE.aspx) la già Sottosegretaria di Stato agli Affari esteri è sempre stata appiccicata al sultano...


Ebbene, nella sua pagina fb
si legge:

Nel corso della festa laziale dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro stupisce un pò tutti: “Le idee politiche di Bettino Craxi ? Erano giuste ! Io le considero importanti”.
Qualcuno spieghi all’ex pm Di Pietro che non ha la statura morale, politica, e grammaticale, per esprimersi su Craxi.



Ohibò, direbbe la mia professoressa di filosofia… fa sorridere vedere che si accampano motivazioni addirittura “grammaticali”… e nel farlo si scrive po’ con l’accento... un errore tipico di chi ha fatto il liceo linguistico? 

Commenti