Salviamo la democrazia


Si continua a ripetere ossessivamente che Berlusconi è legittimato da una forte maggioranza. Ricordiamoci che ci troviamo di fronte a una maggioranza delle Camere ottenuta solo attraverso manovre astute, poiché nelle ultime elezioni politiche Forza Italia, che è il gruppo che propriamente fa capo al Cavaliere, ha ottenuto solo il 29% dei votanti, ossia il 22% degli italiani, tenendo conto dei non votanti. 
Domanda: "Come può uno che ha solo il 22% delle adesioni fare tutte le atroci prepotenze che sta combinando?"
Se fossi un angelo, risponderei: "Per l'arrendevolezza degli alleati"; ma siccome sono un "demonizzatore" rispondo: "Per la cupidigia di servilismo dei soci". E poiché non pochi mi definiscono anche "apocalittico" dico: "Per la carenza di dignità". C'è però una fiammella di speranza che qualcuno abbia un soprassalto di decenza e prima o poi rifiuti corresponsabilità così pesanti. Ci dicono: "Le critiche le fanno i politici, voi siete esterni, che diavolo volete fare?". Risposta: "La democrazia non è fatta solo di voti, ma in primo luogo dall'opinione pubblica e i nostri sforzi mirano appunto a informarla e influenzarla". 
La forza di oggi e delle altre manifestazioni simili dimostrano che non stiamo perdendo tempo.
[...]
Tutti devono prendere atto che i cittadini protestano con sempre maggior vigore perché si stanno rendendo conto dell'abisso in cui è caduta la nostra democrazia, che abbiamo tutti il dovere di salvare.

Paolo Sylos Labini (30 ottobre 1920 – 7 dicembre 2005), economista

Commenti