Guarda la palla...


Anche questa settimana il nostro mitico Francesco Ceniti della Calzetta dello sporc è autore di un encomiabile articoletto sulla moviola. Guardate un po' cosa riesce a scrivere...  a volte la fantasia dei giornalisti sportivi è più fervida di quella che deve avere uno scrittore di gialli, e il Ceniti ne è la conferma...




"Al di là di qualche svista, l’arbitro Romeo, spesso vicino all’azione, è attento. Primo tempo sonnolento, la prima ammonizione arriva al 44’ (Lanzafame)". 


Senza entrare nel merito delle ammonizioni (un altro paio non date ci stavano tutte), già qui mi permetto di evidenziare qualche contraddizione: se il primo tempo è sonnolento e l'arbitro è spesso vicino (quindi altre volte è lontano?), ma attento, come mai commette qualche svista? Forse perché lontano e non attento? 


"Secondo tempo più vivace. 
Legrottaglie protesta per il giallo, ma ci sta: Bonaventura ci mette il corpo e lo costringe al fallo".


Ecco un classico commento post-partita di chi non ha visto nulla... l'ammonizione non è per il fallo, ma perché Legrottaglie, dopo che l'arbitro fischia il fallo (netto) calcia la palla lontano, protestando e "tirando giù" due bei porconi (poi sarà andato a confessarsi, visto che lui gioca sempre pensando a Gesù...).


"Preciso Coriolato nel segnalare il fuorigioco di Bergessio. 
L’azione del secondo gol è confusa, ma non ci sono irregolarità: Bergessio guarda la palla e non commette fallo su Consigli".


Qui, scusatemi, non riesco a trattenere una risatina... Cosa vuol dire "guarda la palla"? Che se uno guarda la palla e fa fallo, non c'è fallo?? Ma il fallo non si considera tale in base al danno che si commette (aldilà del fallo di mano, che è tale solo se l'arbitro ravvisa la volontarietà)? Dimenticavo: Ceniti è famoso per applicare il doppio regolamento a seconda del colore della maglia.


P.S. Il risultato del campo è giusto: forse sarebbe stato più corretto un 2 a 1 per il Catania (o un 1 a 0 per gli etnei). L'arbitro è stato bravo... ma queste moviole fanno proprio venire il latte alle ginocchia...

Commenti