La dieta di Steve Nash


Chi ama la pallacanestro non può non ammirare Steve Nash, "piccolo" (1,91) playmaker canadese capace di assist impensabili. Il piccolo folletto amante del pallone (ai Lakers, non potendo usare il suo abituale  numero 13, ritirato in onore di Chamberlain, pare che abbia scelto il 10 in onore di Del Piero) ha tagliato un record che pochi prima di lui avevano raggiunto: servire 10.000 assist in NBA.
Nella sua lunga carriera (quest'anno è la 18a stagione) ha vestito tre maglie: Phoenix Suns (due volte) Dallas Mavericks e Los Angelese Lakers (da quest’anno) facendo felici allenatori e compagni con i suoi assist e i suoi pick’n'roll. Nel 2005 e nel 2006 è stato eletto MVP (Most Valuable Player), primo canadese della storia e terzo playmaker in assoluto a potersi fregiare del riconoscimento.


Sentite un po' cosa mangia Nash.
"Non ho mai pensato a quello che mangio come ad una dieta particolare. E solo una naturale evoluzione del mio interesse ad essere il miglior atleta possibile, di essere una persona sana che previene lesioni e malattie. Fortunatamente per me, ho sempre amato la frutta e la verdura. A dire il vero, mi è sempre piaciuto tutto. Ho l'abitudine di mangiare un sacco di pasta e riso, ma ora mangio solo riso o la pasta fatta da una fonte di cibo naturale. Fondamentalmente quello che ho sempre cercato di fare è eliminare tutti gli zuccheri cattivi, grassi e prodotti alimentari trasformati dalla mia dieta.
Giusto per rendere la mia vita più difficile, mia moglie mi ha invitato a fare un test per trovare le mie intolleranze alimentari. Purtroppo, sono risultato intollerante al glutine, ai latticini e anche a due delle mie verdure preferite - pomodori e cipolle. 
Credo che mangiare sei piccoli pasti al giorno sia più salutare che mangiare tre pasti al giorno più grandi, ma che può essere difficile con il nostro programma. Trascorro la maggior parte del mio tempo a giocare, viaggiare e dormire e pianificare in anticipo cosa mangiare fuori casa mi aiuta moltissimo. 
Ecco come il mio tipico menu giornaliero.
Prima colazione. È il pasto più importante della giornata ... insieme a pranzo e cena. Se la vostra dieta è buona ed equilibrata (pensare a lungo termine piuttosto che a breve termine), non è tanto importante ciò che si mangia prima di giocare, perché i livelli di energia e il recupero saranno in rapporto alla qualità dei precedenti pasti. 
Frumento e cereali senza glutine (o in alternativa almeno 4 g di fibre), mandorle e latte di riso. Un frullato di frutti interi o una mela, una banana o un'arancia, oltre a tè verde.
Pranzo. Una insalata con pollo alla griglia o pesce, verdure, frutta secca. E tanta frutta.
Cena. Pesce alla griglia o al forno o pollo con verdure. A volte riso.
Anche in questo caso, occorre pianificare in anticipo. Se avete fame tra un pasto e l'altro, prediligo spuntini con frutta secca, mandorle intere o anacardi interi. Tutti naturali. Oppure verdure crude come carote e sedano. Frutti interi o frullati di frutta interi. 
Va da sé che occorre poi bere molta acqua durante il giorno per rimanere idratati. 
Questa dieta ti sembra noiosa, non ti piacciono frutta, verdura e pollo alla griglia, al vapore o al forno o il pesce? Ricordati che ci sono molti modi salutari per preparare il cibo e ci sono tonnellate di frutta e verdura che ti offrono valori nutrizionali leggermente diversi. 
Ricordati che allenarsi a mangiare bene è incredibilmente utile per obiettivi a lungo termine".

Steve Nash (liberamente adattato dal sottoscritto)

Commenti