Le insensatezze del SI al referendum: il bicameralismo

Il bicameralismo perfetto non ha mai prodotto in Italia alcun blocco al processo legislativo. Siamo un paese con troppe leggi, non troppo poche! Siamo uno dei paese che ha piu' leggi al mondo! E' una cazzata immensa dire che va velocizzato il processo legislativo, abbiamo già troppe leggi, non troppo poche. In Italia manca attuazione delle leggi, la loro esecuzione, che dovrebbe essere il lavoro del governo che invece di fare il proprio mestiere, si mette a riscrivere, in modo pessimo e pericoloso la Costituzione.

Il bicameralismo perfetto non ha affatto prodotto instabilità: su 63 crisi di governo succedutisi in Italia, solo 2 (due!!) hanno avuto come origine una differente maggioranza fra Camera e Senato: tutte le altre, compresa quella che ha portato Renzj a sostituire Letta, sono colpa dei politici, non della Costituzione o del bicameralismo,

Si può ripensare il bicameralismo perfetto, senza attribuirgli cazzate ed errori che sono tutti della classe politica, ma passare dal bicameralismo perfetto a quello pastrocchio della riforma autoritaria renziana e' una assurdità totale! Il nuovo senato sottratto ai cittadini e regalato alla peggio classe politica italiana (quella regionale) con 7 procedimenti legislativi diversi e i poteri di veto, bloccherà con costosi contenziosi i processi decisionali. Siamo alla vigilia di un nuovo disastro da titolo V, se vince il SI.

Si vota NO per cambiare politici e non stravolgere in senso autoritario la Costituzione.

Michele Pizzolato

Commenti