Crisi di governo for dummies


Crisi di governo Step by Step

Premessa. Il governo Conte non nasce dalle elezioni perché nessuno prima del voto era alleato con qualcun altro (anzi, la Lega era alleata con Berlusconi, ma non sottilizziamo...). Tenuto conto dei risultati elettorali e dei numeri in Parlamento, Lega e M5S, che si sono "odiati" da sempre, sottoscrivono un "contratto di governo" prendendo ciascuno alcune parti dei proprio programma (spesso in netto contrasto su alcuni temi). 

1) Un giorno decido di far cadere il governo per "capitalizzare il voto" (sopo le europee, nei sondaggi mi danno a gonfie vele) presentando una mozione di sfiducia al mio presidente del consiglio.
2) Faccio sembrare che siano gli altri che vogliano far cadere il governo: il tira e molla della sfiducia (la presento, no, l'ho ritirata, non siamo al mercato del pesce...) funziona.
3) Accuso gli altri di voler fare un nuovo governo "che non è uscito dalle elezioni" (come se il precedente lo fosse) inondando i social di meme che chiedono ancora elezioni per dare la parola al popolo.
4) Nessuno si accorge del mio giochino. Ho scoperto che basta baciare ogni tanto il rosario e affidarmi al sacro cuore di Maria Immacolata.

Commenti